>

giovedì 24 maggio 2012

Bauletto in legno realizzato con la tecnica della pittura country…

Occorrente:
  • Supporto in legno
  • Gesso acrilico per fondi
  • Colori acilici
  • Medium ritardante
  • Vernice finale satinata

1

Coprire con lo scotch tutte le parti in metallo per evitare di sporcarle mentre si lavora. Passare 2 mani di gesso acrilico per fondi avendo cura di carteggiare con una carta abrasiva sottile ad ogni passaggio. Lasciare asciugare perfettamente ad ogni passaggio( se si desidera ci si può aiutare con il phon).

2

Con il colore acrilico Avorio passare su tutta la superficie, se necessario passare piu mani in modo che il colore sia ben uniforme. Carteggiare nuovamente il supporto in maniera molto dolce.

3

Mettere due dita di acqua in un bicchiere e aggiungere 5 gocce di Medium ritardante. Su di un foglio oleoso (se non avete a disposizione gli appositi fogli si può utilizzare la carta stagnola )versate una punta di colore acrilico marrone, inzuppare il pennello ad angolo nell’acqua con il medium, scolare leggermente e con la punta raccogliere un pò del colore, passare sopra al foglio avanti e indietro con il pennello in modo da ammorbidire il colore( attenzione a non sporcare il resto del pennello; il colore deve rimanere solo sulla punta). A questo punto passare su tutti i bordi del nostro cofanetto realizzando una leggera sfumatura.
Quando il pennello sarà scarico ripetere l’operazione prima però lavare il pennello in acqua pulita.

4

Con la carta graffite riportare il disegno sopra al nostro supporto.

5

Colorare l’interno con il Rosso passando anche 3 mani di colore, il colore deve essere ben uniforme. Con la tecnica delle sfumature (vedi passaggio 3) realizzare con il bianco la parte della luce e con il marrone la parte dell’ombra. Asciugare, fare i puntini con il bullino e realizzare i fiocchetti con un pennello a punta tonda sottile.

6

Come decorazione finale dipingere su tutta la parte sotto del bauletto dei decori con il retro del pennello. Lasciare che il tutto si asciughi perfettamente e passare la Vernice Satinata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...