>

giovedì 17 maggio 2012

Fior di Filo




Fior di Filo
Fiorellini di filo d'argentoQuesti piccoli fiorellini fatti con filo d’argento possono essere utilizzati come charms e come pendenti per orecchini, sono di semplice realizzazione e non richiedono l’utilizzo del saldatore. Possono essere realizzati con filo d’argento, rame, ottone oppure oro.
Tutto ciò che occore è: filo di diametro 1,2 mm e o,5 mm, un martello, pinze.

1 filo d'argento2 piegatura del primo petalo3 piegatura dei petali
Si comincia tagliando un pezzo di filo del diametro 1,2 mm, in un pezzo lungo 14 cm. Poi si piega il primo petalo con l’aiuto delle pinze e si procede creando i successivi. E’ importante cercare di formare i petali della medesima dimensione e con una forma regolare.
.
4 i cinque petali, vista frontale5 i cinque petali, vista del retro6 martellare
Una volta modellati i 5 petali, si procede alla martellatura. Se userete la testa del martello piatta il vostro fiorellino resterà piano, se preferite invece un effetto leggermente concavo, usate la testa rotonda.
.
7 il fiore martellato8 legatura del nucleo9 perfezionare il centroUna volta terminata la martellatura i petali saranno leggermente deformati e vanno sistemati. Una volta trovata la forma armonica è il momento di preparare il nucleo: con il filo diametro 0,5 mm avvolgete la parte centrale del fiore.
.
10 il fiore finito
Ed ecco il fiore finito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...