>

martedì 26 giugno 2012

Le Sigle misteriose nei Blog!!

sal: per le appassionate di ricamo significa Stitch-A-Long. Si tratta di ricamare uno stesso schema per confrontare i propri “Stati di Avanzamento Lavori” al solo scopo di aiutarsi in caso di necessità, di scambiare consigli, trucchi ecc. In senso lato significa "fare" qualcosa insieme, anche se non ha a che fare con il ricamo.
Di solito chi lancia un SAL si pone come "guida" e provvederà ad insegnare e aiutare le altre nella realizzazione di un progetto.

HAL: significa Hardanger-A-Long, quindi è un SAL come quello descritto prima, ma che riguarda in modo specifico questo tipo di ricamo


WIP: da Work in progress, quindi letteralmente "lavoro in corso di avanzamento". Lo si usa per mostrare la tappa di un lavoro in fase di realizzazione.

Cos'è uno SWAP?
E' uno "scambio" di oggetti tra i componenti di un gruppo.

Come funziona lo Swap?
Lo Swap di norma è a "tema" , ad es. gatti, cioccolato, angeli etc. Si raccolgono le partecipazioni allo Swap dopo di che si dividono in coppie (o gruppi di tre nel caso di numeri dispari) e a vicenda ci scambiamo dei piccoli doni. Questi piccoli doni devono riguardare la tematica scelta (es. cioccolato): possono essere oggettini fatti a mano, biglietti, cibo, adesivi, mollettine.. dando libero sfogo alla fantasia!
Ogni partecipante, inoltre, compila un proprio profilo che l'altra persona dovrà cercare di seguire il più possibile, per confezionare uno swap il più possibile vicino ai suoi gusti.



Blog Candy.
Un blog Candy (o Giveaway che dir si voglia) è un contest indetto da un blogger dove viene messo in palio un piccolo premio a chi lascia un commento e si aggiunge ai Follower o lettori fissi.
Un modo come un simpatico per tener viva l'attenzione sul Blog e gratificare le amiche vecchie e nuove che apprezzano il tuo "lavoro" .
GIVEAWAY: vedi Candy (sono la stessa cosa, chiamata in due modi diversi)

P.I.F.
quante di voi, come me, sono impazzite per capire cosa mai fosse un P.I.F ?!
Girando tra i Blog, spesso ho letto scritte orgogliose che mi mandavano in depressione, facendomi sentire davvero inadeguata e anche pure un po' ignorante: "Anch'io partecipo al P.I.F. di....."
Finalmente l'ho scoperto e lo comunico a chi è sprovveduta come me.

PIF significa letteralmente Pay it forward (Un sogno per domani).ed è una sorta di giochino nel quale bisogna rispondere a delle domande ed invitare altre amiche a fare altrettanto e via dicendo, pubblicando il tutto sul proprio Blog. La finalità..... un mondo migliore anche se solo "virtualmente".

CAT: la sigla significa "cucire a tappe". Di solito chi lancia un Cat decide poi se l'oggetto cucito sarà "merce" di scambio tra le partecipanti e o se seguirà una votazione per stabilire quale sia il migliore.


Questo, almeno, è quel che ho capito io.... se qualcuno vuole integrare o chiarire meglio, sarò lieta correggere, aggiungere o togliere quanto ho scritto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...