>

venerdì 13 luglio 2012

Un esperimento tira l'altro!!!

Oggi è una giornata di esperimenti..una di quelle tante giornate dove tra mille faccende da fare si aggiungono i tuoi stramille pensieri creativi non ancora effettuati..Ecco, oggi è una di quelle giornate!! 
L'immagine qui di sopra è un esperimento fatto con l'ammoniaca per scurire l'ottone. 
Dunque, so da tante creative, che l'ottone per essere scurito andrebbe usata la candeggina, io per curiosità ho voluto provare l'ammoniaca, e quello che vedete è il risultato di una notte intera chiuso in un contenitore immerso nei fumi del composto chimico, (ammoniaca).
 Ovviamente, da come vedete non si è scurito, ma ha preso una colorazione leggermente più scura di come e di solito- ( ottone sotto).




L'immagine qui sopra porta chiaramente la dimostrazione, che l'ottone sotto i fumi dell'ammoniaca leggermente si va a scurire. ( destra ottone al naturale). 


Qui sotto invece l'esperimento con ottone e candeggina. 

Notate subito la differenza con l'immagine di sopra..senza dubbio la candeggina si presta meglio nello scurire l'ottone, predendo quella bella colorazione scura che a me piace tanto..ho scoperto, anche che in cerco si dice otto bronzo!!









Ecco qua!!Notate la loro differenza!! 
Qui sopra invece esperimenti con ammoniaca e rame!! 
In un contenitore di vetro si versa dell'ammoniaca e si mette dentro a un altro contenitore in plastica dove "alloggiare" il rame!!

 Il rame non deve bagnarsi a contatto con l'ammoniaca altrimenti si patina, cioè prende quei colori tipo verde, azzurro, praticamente lo va a corrodere!!
Bensi deve solo "respirare" i fumi dell'ammoniaca stessa.. solo cosi prende il colore piu scuro.

Notate la differenza!  


Il rame al naturale, è il rame che sempre piu va a scurirsi per via dell'ammoniaca.

 Bene la mia giornata di esperimenti, qua si conclude..spero di avervi incuriosito un pò con questi esperimenti chimici..daltronde si sà le menti creative, come noi sono pericolose!!!!!!  A presto amiche della soffitta..



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...