>

giovedì 7 giugno 2012

DRIN DRIN CE UN PACCO PER LEI!!

E pensare che fino a qualche mese fà credevo che oltre ai colori ad olio, le tempere, le matite, la china, gli acrilici, i dipinti dell'800, i libri dimostrativi di tecniche usate nel mondo artistico, le maestre che seguo da tempo, i blog informativi sulla decorazione in genere, il restauro dei mobili,ecc ecc...non c'era altro che mi distogliesse da questo mio modo di "disegnare" la mia vita!
Ancora una volta ho trovato il modo per non dormire la notte...la curiosità di scoprire che, un metallo, un pezzo di lamina freddo e senza un sentimento, ha fatto si che mi sveglia la mattina con le occhiaie come se avessi fatto una notte brava!
E cosi, nuovamente, mi imbatto su l'informazione che internet  può offrirti, alla ricerca di input, di libri, di siti, di blog che ti insegnano, ti aiutano, e ti incoraggino a rimanere tenace su questa nuova strada, dove oggi mi trovo qui con l'ansia di ricevere un pacco dall'oltre manica!
Non è un comune pacco con dentro chissà cosa da mettere ad un angolo, ò forse un abito tanto ambito da voler tentare l'acquisto via rete, ma un semplice ma non comune martello!!


Se solo qlke tempo fà mi dissero che, ce chi acquista da siti oltre manica un martello, avrei riso di giorno in giorno..invece sono qui ,come tante prima di me, a raccontarvi che, non si tratta di una comune spesa fatta involontariamente in un giorno di crisi mistica, ma di un "attrezzo" alquanto utile per scoprire che, dietro a quella semplice lamina, di rame/ottone/alluminio, tu possa sentirne la forma ad ogni battito di martello!


Chasing Hammer  il nome più usato nella sfera artistica sulla manipolazione dei metalli, un martello in stile inglese (ma ho scoperto anche che in Germania non disdegnano certamente il sotto indicato), dove chi sa bene cosa sto scrivendo ha di certo in casa! direte cosa avrà mai questo martello che non hanno altri comuni martelli??
Intanto del dirvi che in Italia non l'ho trovate nemmeno se pregate in cinese, e semmai l'ho trovaste, potrà assomigliar ma non è di certo l'originale, non per seguire l'etichetta, ma solo per dirvi che è stato inventato apposita mente per facilitare la lavorazione dei metalli, per la battitura che lascia sulla lamina, detta testure, e sull'appiattimento dei fili senza segni come capiterebbe se utilizzasse un comune martello, (a meno che non diate di buon gomito una bella grattata con la carta vetro per limare la testa, cioè darne una rotondontità togliendo le spigolature che il martello comune avrebbe); vi aggiungo sotto un link dove di certo spiega molto meglio il senso di quello che vorrei con amore spiegarvi!!





qui vedete il martello appoggiato su un "battitore" una base in acciaio dove battere a suoni di martellate la lamina, di fianco vedete un blocco di legno con delle forme di diverse dimensioni, una sorte di ruba forma, ovvero dove dai una forma rotonda alla lamina, crei una profondità, davanti notate dei punzoni, sono dei "chiodi" in acciaio con sopra incise le 36 lettere dell'alfabeto più numeri dal 0-9, serve per dare una incisione sulla lamina, una frase, un nome, dei numeri, insomma come vi gira la fantasia in quel momento!


Insomma direte vale la pena?? Io dico di si! non smania di acquisti, ò incerta su un paio di scarpe ò il martello detto, ma vale la pena se dentro si ha quella sensibilità chiamata Arte, magari non diventiamo Fedele Caffini , grande maestro cesellatore italiano ( menomale) ò un altro grande maestro di tempi più vicini Roberto Grimani , cesellatore indiscusso italiano, ò  per ultimo ma non di certo ultimo un grande Artista per me di nome Mario Cesari,  ma sicuramente ci farà bene al cuore ogni volta che sentiremo battere il nostro martello, sentendo quel rumorino che da tonfo su un pezzo di lamiera..ci terrà con il fiato e la curiosità di vedere ad ogni battitura cosa ne uscirà dal nostro cuore!
Sotto alcuni link! buona videata!
Con affetto una pazza come voi del resto!! ^_^


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=iVe3UynYOiI
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XG56w5-OuTY

LAMINA IN FOGLIA E FIMO: CREARE UNA TEXTURE




Materials
Conditioned polymer clay
Metal leaf
Brass filigree
Open back bezel
Liquid polymer clay or glaze
Tools
Pasta machine
Acrylic roller
Knife
Toaster oven
The first step is to condition your polymer clay and roll it out to a sheet 1/8 inch thick and twice the size of your metal object. Next bring in the metal leaf and cover the clay completely. Roll over it with the acrylic roller to fix the metal leaf and the clay together. Use a light touch and try not to stretch the clay.



Using the same setting on the pasta machine as you did to roll out the clay to its final thickness, pass the clay through the roller once then narrow the setting one mark and repeat. The clay will stretch and the metal leaf will tear slightly.


Now rotate the clay 90 degrees and repeat the last action. This should stretch the clay once again and give a dried mud look…sort of like the crackle paints will do.



The next step is to place a piece of filigree on the clay and press down with just your fingers.

Using a roller evenly force the filigree into the clay. As you do this, watch the clay rise up into the filigree. The clay should protrude a little through the filigree.


Cut the clay away from the filigree with a sharp knife or tissue blade.


Once the filigree is free from the background lightly press in from the back until you are satisfied with the look. Bake the piece as usual and it’s ready for use.


The left overs can find several creative uses. I filled a backless bezel with some and baked it making an attractive base to further fill with Ice Resin.


I had several pieces of clay scraps left and made beads which I rolled in some variegated metal leaf. Just wrap it over the clay and roll in your hands.


Brush off the remnants and glaze with liquid polymer clay before baking.


For all of these beads and two metal projects I used about ¾ of a block of clay. The beads I drill after baking. I slightly under bake the clay then overcoat with glaze and bake again. You can also dip it in Ice Resin or other mediums to give the the finish you prefer.

Materiali
Condizionata modellabili
Foglia metallica
Filigrana in ottone
Lunetta posteriore aperto
Modellabili liquido o smalto


Strumenti
Macchina per pasta
Acrilico a rulli
Coltello
Tostapane


Il primo passo è quello di condizionare tuo modellabili e stendere un foglio 1/8 di pollice di spessore e due volte la dimensione dell'oggetto metallico. Quindi portare in foglia metallica e coprire completamente l'argilla. Rotolare su di esso con il rullo acrilico per correggere la foglia metallica e l'argilla insieme. Utilizzare un tocco leggero e cercare di non allungare l'argilla.






Come hai fatto a stendere l'argilla al suo spessore finale, usando la stessa impostazione sulla macchina per la pasta, passare l'argilla attraverso il rullo stretto una volta quindi il marchio di una impostazione e ripetere. Si estenderà l'argilla e la foglia metallica will tear leggermente.





Ora ruotare di 90 gradi l'argilla e ripetere l'ultima azione. Ciò dovrebbe allungare ancora una volta l'argilla e dare una look…sort di fango essiccato di come il crepitare di vernici farà.






Il passo successivo è quello di mettere un pezzo di filigrana su argilla e premere verso il basso con solo le dita.





Usando un rullo in modo uniforme la forza la filigrana in argilla. Come si fa questo, guarda l'ascesa di argilla fino nella filigrana. L'argilla dovrebbe sporgere un po ' attraverso la filigrana.





Tagliare l'argilla lontano dalla filigrana con un coltello affilato o la lama di tessuto.





Una volta che la filigrana è libero dallo sfondo leggermente premere in dalla parte posteriore, finché non siete soddisfatti con lo sguardo. Cuocere il pezzo come al solito ed è pronto per l'uso.





Sinistra overs possono trovare diversi usi creativi. Ho riempito una lunetta senza schienale con alcuni e cotto facendo una base attraente per ulteriore riempimento con resina di ghiaccio.





Ho avuto diversi pezzi di argilla Scrap sinistra e fatto perline che I laminati in qualche foglia variegata di metallo. Basta eseguire il wrapping dell'argilla e rotolare nelle vostre mani.





Spazzolare i resti e smalto con argilla liquida polimerica prima della cottura.





Per tutte queste perle e due progetti di metalli, ho usato circa ¾ di un blocco di argilla. Le perle che io trapano dopo la cottura. Un po' sotto la cuocere l'argilla poi il cappotto con glassa e cuocere ancora una volta. Inoltre si può immergere in resina di ghiaccio o altri mezzi per dare la finitura che preferisci.

RILIEVO SU LAMINA A STAMPO

Embossing Metal With a Letter Press or Pasta Machine


The machine choices are varied. The manual pasta machine can work and the Cuttlebug and Sizzix Big Shot machines as well. Other similar products can be used.


MetalMetal comes in various thicknesses listed as ga or gauge, sometimes in decimal grades or millimeters. For the purposes of embossing , thinner is better. More detail is more easily transferred to a thinner sheet of metal.
24 gauge = .511 mm = .020 inches
this will have to be used with broad patterns only always anneal
28 gauge = .330mm = .013 inches
this will take tighter patterns must be annealed
30 gauge = .254 mm =.010 inches
this can take fine details and doesn’t need annealed first
40 gauge= 12.5 mm = .005 inches
this is embossing foil and should be backed with watercolor paper or card stock. Apply spray glue then press together and allow to cure.
Metal comes in several sheet sizes and different metals. Copper, brass, bronze and aluminum are all
available at hobby stores and online.
Precut forms can be purchase from B’sue Boutiques. The various blanks and shapes all can work if you check the thickness and anneal the thicker sizes.


To anneal just heat to a glowing red with a brushy flame from a torch and quench in cold water or allow the metal to cool . If you don’t have a torch you can use a gas stove; just set the metal on the rack over the burner and heat until glowing then allow the metal to cool.


Embossing folders are translucent plastic with a pattern raised on one face and indented on the other.
This interlocking feature is what causes the metal to form to the pattern. If the metal is thicker than the
offset between the two sides it will give a soft impression. If the metal is thinner you get a very detailed
embossing. Both can be useful in making jewelry.




To make an impression; place the metal sheet into an embossing folder and adjust the thickness of the package to fit snugly into the machine. With the pasta machine adjust the thickness setting then add card stock to the folder and metal to make a tight fit. On a Sizzix adjust the layers of the Multipurpose Platform. I find that folding tab 1&2 out of the way works best for most metals. On top of the platform place a cutting pad, then place the folder with the metal, and finally the second cutting pad. Push this stack into the opening of the machine and when it engages the roller the handle will turn. Grasp the handle and move it forward until the pack is almost all the way through. I like to back it out and back in a few times to make sure the impression is strong.








Open the folder and remove the embossed metal. You can now cut it to fit the design you have in mind. I like to use it for boxes, and pendant bases. After embossing you can add patina or paint and finally seal with lacquer. Then do your riveting and drilling or punching to add other pieces.


TRADUZIONE
Goffratura metallo con una lettera stampa o una macchina per la Pasta

Le scelte della macchina sono molteplici. Può funzionare la macchina per la pasta manuali e macchine Cuttlebug e Sizzix Big Shot. Altri prodotti simili possono essere utilizzati.




Metal
Metal è disponibile in vari spessori elencati come ga o indicatore, a volte in gradi decimali o millimetri. Ai fini di goffratura, più sottile è meglio. Più in dettaglio più facilmente è trasferita ad un sottile foglio di metallo.


misuratore di 24 =.511 mm = 020 pollici
Questo dovrà essere utilizzato con i modelli ampia solo sempre tempri


calibro 28 = .330mm =.013 pollici
Questo porterà più rigidi schemi devono essere ricotto


calibro 30 =.254 mm =.010 pollici
Questo può richiedere dettagli fini e non ha bisogno di primo ricotto


calibro 40 = 12,5 mm =.005 pollici
Questo è goffratura stagnola e dovrebbe essere sostenuto con Carta acquerello o cartoncino. Applicare la colla spray poi premere insieme e permettono di curare.


Metal è disponibile in diverse dimensioni foglio e metalli diversi. Rame, ottone, bronzo e alluminio sono tutti
nei negozi di collezionisti e online.


Pretagliate forme possono essere acquisto boutique di B'sue. I vari spazi vuoti e le forme che tutti può funzionare se si controlla lo spessore e temprare le dimensioni più spesse.
Per temprare il calore solo a un rosso incandescente con una fiamma cespuglioso da una torcia e tempra in acqua fredda o consentire il metallo a raffreddare. Se non avete una torcia è possibile utilizzare una stufa; a gas basta impostare il metallo sul portapacchi sul bruciatore e calore fino a quando poi incandescente permettono il metallo raffreddare.
 
Goffratura cartelle sono plastica traslucida con un modello generato su una faccia e con rientro da altro.
Questa caratteristica ad incastro è ciò che provoca il metallo per formare il modello. Se il metallo è più spesso del
scostamento tra le due parti darà un'impressione morbida. Se il metallo è più sottile si ottiene una molto dettagliata
goffratura. Entrambi possono essere utili nel fare gioielli.
 
Per fare un'impressione; Posizionare la lamiera in una cartella di goffratura e regolare lo spessore del pacchetto per adattarsi comodamente in macchina. Con la macchina per la pasta regolare l'impostazione di spessore, quindi aggiungere cartoncino alla cartella e metallo per rendere un aderente. Regolare i livelli della piattaforma polifunzionale in un Sizzix. Trovo che pieghevole scheda 1 e 2 del modo funziona meglio per la maggior parte dei metalli. Sulla parte superiore del luogo piattaforma un tappetino di taglio, quindi inserire la cartella con il metallo e, infine, il secondo rilievo di taglio. Spingere questo stack nell'apertura della macchina, e quando essa si impegna il rullo si trasformerà la maniglia. Afferrare la maniglia e spostare avanti fino a quando il pacchetto è quasi fino in fondo. Mi piace indietro esso fuori e schienale in alcune volte per assicurarsi che l'impressione è forte.
 
Aprire la cartella e rimuovere il metallo in rilievo. Ora si può tagliare di adattarsi il design che avete in mente. Mi piace usarlo per scatole e ciondolo basi. Dopo la goffratura è possibile aggiungere la patina o vernice e infine sigillare con lacca. Poi fare tuo rivettatura e perforazione o punzonatura di aggiungere altri pezzi.





 

TRASFERIMENTO IMMAGINI SU LAMINA

Etching Metal - Putting Your Pictures On Brass, Copper, Bronze, Silver and Gold


Materials List
Metal
rubber stamps
Stamp pad
Etchant Intertex Electronics MG-415-500ML Ferric Chloride
Baking soda
Plastic container with lid
Tray for baking soda







Images can be transferred to the metal in many ways. The easiest is to use a rubber stamp and permanent ink such as Stazon. You may also use a permanent marker like a fine point sharpie. Another way to work is to spray the surface of the metal with lacquer and scratch through that to leave space for the etchant to get to the metal. The first method leaves a raised surface, while the second leaves a groove etched into the metal.

The basic procedure is simple: put an image in permanent ink onto the metal surface. Thoroughly dry the image either with heat or time. Cover the back of the metal with masking tape to block the etchant. Then place the metal on the tape into a plastic or glass container.



Carefully pour the etchant over the metal with sufficient depth to cover.



Allow it to sit for at least 30 minutes in fresh solution.



Then lift the tape and allow the etchant to drain off the metal. Check for a raised texture. If it appears raised from the surface then you are ready to neutralize the solution by placing the metal/tape into a small pan of baking soda. Cover the metal and tape completely with baking soda. Allow it to rest in the baking soda a few minutes. During this time cover the used etchant solution…it can be used again. Never pour it down a drain. It will etch or eat its way through the pipes. When etching times have lengthened to 24 hours neutralize the etchant with baking soda and put it, plastic container and all into a ziplock bag and put it in the trash. If your local laws require disposal at a certified hazmat site take it there.

Brush the baking soda off the metal with a disposable brush and remove the masking tape. Store that in a plastic bag for later disposal. The metal should look like the next picture.



I wear a dust mask for this next step. The dust from sanding can be irritating to membranes and eyes. I like to use a wire brush in a rotary tool to remove the scale from the image and to remove the left over ink from the surface. Polishing will often make the etched pattern more visible.



Now you can get creative and use the metal to make your jewelry. I chose to make a ring from the long thin piece and a pendant from the oval. The square panel became the back for a multi-media pendant.



The most important things to remember are safety first. Etchant is caustic but with care very safe. Any spills should be dealt with by adding baking soda. Work with good ventilation or outside if you can. And wear a dust mask when sanding or polishing the etched metal. Then of course be creative and have fun.

TRADUZIONE
Acquaforte Metal - mettere le foto su in ottone, rame, bronzo, argento e oro
Lista di materiali
Metal
timbri in gomma
Tappetino timbro
Cloruro ferrico mordenzante Intertex Electronics MG-415-500 ML
Bicarbonato di sodio
Contenitore di plastica con coperchio
Vassoio di bicarbonato di sodio
Immagini possono essere trasferiti verso il metallo in molti modi. Il modo più semplice è quello di utilizzare un timbro di gomma e inchiostro permanente come Stazon. Si può anche utilizzare un pennarello come un pennarello punta fine. Un altro modo di lavorare è di spruzzare la superficie del metallo con lacca e zero grazie a ciò, per lasciare spazio per mordenzante ottenere per il metallo. Il primo metodo lascia una superficie rialzata, mentre il secondo lascia un solco inciso nel metallo.
La procedura di base è semplice: mettere un'immagine in inchiostro permanente sulla superficie del metallica. Asciugare accuratamente l'immagine con calore o tempo. Coprire la parte posteriore del metallo con nastro adesivo per bloccare il mordenzante. Quindi, posizionare il metallo sul nastro in un contenitore di plastica o vetro.

Versare attentamente il mordenzante sopra il metallo con una profondità sufficiente a coprire.
Lasciarla riposare per almeno 30 minuti nella soluzione di fresco.

Quindi sollevare il nastro e consentire mordenzante a sgocciolare il metallo. Il controllo di una texture sollevata. Se appare sollevata dalla superficie allora siete pronti per neutralizzare la soluzione inserendo il metallo/nastro in un pentolino di bicarbonato di sodio. Coprire il metallo e nastro completamente con bicarbonato di sodio. Permettono di riposare in bicarbonato di sodio, a pochi minuti. Durante questa copertura di tempo il solution…it usato mordenzante può essere utilizzato nuovamente. Mai versarlo in un tombino. Sarà etch o mangiare la sua strada attraverso i tubi. Quando acquaforte volte sono allungati per 24 ore neutralizzare mordenzante con bicarbonato di sodio e metterlo, contenitore di plastica e tutti in una chiusura ermetica borsa e metterlo nel cestino. Se le leggi del vostro paese richiedono smaltimento presso un sito certificato hazmat prendere lì.
Spennellare il bicarbonato di sodio fuori il metallo con un pennello USA e getta e rimuovere il nastro adesivo. Che conservare in un sacchetto di plastica per lo smaltimento successivo. Il metallo dovrebbe assomigliare la foto accanto.


Io indossare una maschera antipolvere per questo passo successivo. La polvere dal levigatura può essere irritante per le membrane e gli occhi. Piace usare una spazzola di ferro in un utensile rotante per rimuovere la scala dall'immagine e per rimuovere la sinistra sopra inchiostro dalla superficie. Lucidatura spesso farà il modello inciso più visibile.

Ora potete ottenere creativo e utilizzare il metallo per rendere i vostri monili. Ho scelto di fare un anello dalla lunga e sottile pezzo e un ciondolo da ovale. Il pannello quadrato divenne alla schiena per un ciondolo multi-media.

Le cose più importanti da ricordare sono in primo luogo la sicurezza. Mordenzante è caustico ma con cura molto sicuro. Eventuali sversamenti dovrebbero essere affrontati con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. Lavorare con buona ventilazione o di fuori, se potete. E indossare una maschera di polvere quando levigatura o lucidatura il metallo satinato. Poi naturalmente essere creativi e divertirsi.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...