>

domenica 8 luglio 2012

A TUTTO SHABBY!! Bellissimo tutorial di Cinzia!

Specchio shabby chic: mini tutorial

Finalmente riesco a pubblicare un post sullo stile shabby chic! Aspettavo di trovare il tempo per restaurare la cornice di un vecchio specchio della camera da letto che da tempo volevo armonizzare con gli altri mobili, così ne ho approfittato per preparare un mini tutorial.
Occorre fare una piccola premessa: prima di procedere alla preparazione del legno è necessario capire se la superficie ha uno strato di cera, nel qual caso è meglio asportarla con un decerante, ad esempio la trementina.
Occorrente:
oggetto di legno
carta abrasiva a grana media
pennelli
un rullo di cotone
stracci di cotone, guanti
paraffina
smalto acrilico bianco (o un colore di vostra scelta)
cera per mobili (pura cera d’api)
bitume
Iniziamo a carteggiare la superficie per togliere la vernice: bisogna sempre seguire la venatura del legno, esercitando una pressione leggera ma costante.
Togliamo la polvere e poi analizziamo il risultato: se il legno è troppo chiaro e vogliamo che  le screpolature rivelino un fondo scuro, occorre passare una mano di smalto acrilico scuro prima della finitura finale (attendere 24 ore)
Passiamo la paraffina sugli spigoli e in tutti i punti in cui vogliamo che appaiano le caratteristiche screpolature shabby e procediamo a stendere due mani di smalto bianco. Per livellare le tracce del pennello si può passare un rullo di cotone asciutto.
Ora non resta che carteggiare la superficie per togliere la cera sottostante, non prima che il tutto sia perfettamente asciutto (almeno 24 ore).
Il tocco finale è la patinatura. A me piace finire il lavoro con un velo di cera, perché dona un aspetto un po’ burroso all’oggetto: aggiungendo poche gocce di bitume alla cera d’api si applicano invecchiante e cera in un unico passaggio. Si stende il miscuglio con un pennello e si lascia asciugare per almeno 24 ore. Per rifinire si passa un panno di lana per togliere l’eccesso.
Lucidare con un panno di lana: lo specchio shabby chic è pronto.
cornice specchio shabby chic
Vi mostro qualche mobile che ho trattato con la stessa tecnica.
Buona serata e a presto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...