>

venerdì 20 luglio 2012

Chalk Paint - Una ricetta da ricordare e mettere in soffitta !!!!!

Questo post di oggi non è altro che un appunto personale!! Ogni cosa che vedete nella soffitta sono per me dei memorandum..ovvero idee, suggerimenti, memorie su quello che vorrei dedicarmi ma con mancanza di tempo metto in soffitta sperando di realizzarli al più presto!!

La ricetta di oggi, come dice il titolo, si tratta di un metodo per verniciare senza per forza iniziare con il fastidioso scartavetrare la base per l'intaccamento del colore successivo, oppure la odiata cementite ( che oltre a costare un botto ha tempi di asciugatura illia-dici)!!


Why our Paint is Special
Ho scoperto tramite un amico "madonnaro" ( ragazzi che dipingono le strade con i disegni delle madonne), la famosa, io non conoscevo neanche minimamente, la CHALK PAINT.
Si tratta di una vernice all'acqua dove non necessita preparare la base  bensì attacca da subito, anche su  melammina (sulla quale, normalmente, la pittura fa fatica ad attaccare) e sia su del legno grezzo, risultati strabilianti e ottima la resa tempo e fatica.. Non si deve scartavetrare più!!! 
Ma non solo serve per decorare i nostri amati mobili, bensì anche per decorazioni murale, pitturare le nostre pareti di casa, trasformali se vogliamo anche in versione lavagna.. si si proprio cosi con tre o più passate possiamo trasformare un mobile o una parete in una lavagna, e poi divertirci con i gessetti colorati...che ricordi infantili!!!
 
 
Quindi incuriosita attraverso ricerche mi sono imbattuta sul blog di  Silvia http://myshabbysoul.blogspot.it/
che consiglio la visione... è davvero un sereno blog da avere in "soffitta" !! Ma anche il blog http://verde-salvia.blogspot.it/  da curiosare!!!
Insomma tramite Silvia ho scoperto che c'è una ricetta casalinga della Chalk paint , per ottimizzare i tempi di verniciatura, è sono:
4 parti di smalto all'acqua satinato e 1 parte di carbonato di calcio
(che si trova in farmacia per pochi euro)
Si devono solo mescolare bene insieme i due ingredienti.
  Si dice, in diversi blog, che due mani sono sufficienti per coprire ma consiglia Silvia tre mani sono perfette per raggiungere il risultato che si vuole!!
Ed è VERO! Davvero non c'è bisogno di cartavetrare prima di dipingere!
La vernice aderisce perfettamente anche su una superficie semilucida come la melammina.
chalk paint
 
Se non volete provare la versione casalinga ( che consiglio comunque di provare, almeno per togliere la curiosità) ce anche un sito dove vendono l'originale  Chalk Paint di Annie Sloan.
Il sito (in inglese) di Annie Sloan è http://www.anniesloan.com.
La Chalk Paint è disponibile in 24 colori 
 
che potete vedere qui: http://www.anniesloan.com/acatalog/United_Kingdom.html e i colori possono anche essere mescolati fra di loro per ottenerne altri.
In Italia è venduta da:
Laura Maffei
Via Maremmana, 41
56024 La Serra-San Miniato (Pisa)
Lauramaffei72@virgilio.it
Ogni barattolo da 1lt. è dato per 13mq.; una mano potrebbe bastare, due sono perfette e ... con tre mani otterrete una stupenda LAVAGNA!!
Per proteggere la pittura, si può usare la cera, le normali cere per mobili che si trovano in commercio perché c'è più scelta di colori e sono anche più economiche, anche se rinnovo il consiglio di provare la cera novecento per la protezione dei mobili secondo me è ottima!!
 
 
Dal sito, riporto le caratteristiche di questa pittura:
La Chalk Paint è una pittura molto speciale per molte ragioni:
1. E' decisamente la MIGLIORE pittura per dipingere mobili
2. Si può usare diluita con acqua per mettere in rilievo le venature del legno
3. Si può usare "addensata" come un impasto - basta lasciarla un po' aperta e si addensa
4. Si può usare su qualsiasi superficie, per interni ed esterni (l'esterno del negozio di Annie Sloan è stato dipinto con la Chalk Paint)
5. Non è necessario preparare la superifie neanche con un primer
6. I colori possono essere mischiati fra di loro e, sul sito, ci sono anche delle istruzioni, colore per colore
7. E' una pittura "per ragazze" (pronta all'uso), ma anche i ragazzi possono usarla!
8. E' flessibile: potete essere creative e cambiare idea a metà lavoro
9. E' traspirante
10. Ha un basso livello di solventi per cui è ecologica e sicura da usare (è una pittura all'acqua e i pennelli si lavano con acqua!).
Per ultimo, ma non meno importante, è usata molto nel mondo dello shabby!!
Quindi che ne pensate di rivoluzionare le nostre pareti e mobili di casa??..
Ora non ci sono scuse..si butta la carta vetro e si inizia da subito a pennellare con i colori e colori!!! A me tutto questa sembra un sogno.. basta cementite ò stucco!!!
 Long Low French Table
Evviva lo Shabby!!
 p.s visitate anche il blog dell'inventrice di questa rivoluzionaria vernice http://anniesloanpaintandcolour.blogspot.co.uk/ ma anche quest'altro di blog dove spiega in inglese i vari passaggi da fare con foto di accompagnamento  http://shadesofamberinc.blogspot.it/ http://revisionarylife.blogspot.it/
 Un grazie a Silvia  per il suo post  http://2.bp.blogspot.com/-2i4QsRjqaP8/T-pAy2FBAQI/AAAAAAAAEHY/ e sui consigli per decorare i mobili usando poco tempo e tanta fantasia con un pizzico di shabby! (I Love YOU)..
Io di sicuro, dopo le vacanze, mi metterò a provare su un baule che ho finito tempo fà ma che attende un po di shabby da parte mia..e che presto vedrete la storia..del mio baulone acquistato per pochi euri!! ^_^
Buon Week end amiche della soffitta!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...