>

mercoledì 25 luglio 2012

Informazioni utili sulla Lavanda!!

  




Ho comprato finalmente anchio la mia lavanda..era li che aspettava  che la prendessi...che profumo!! Subito mi ha messo in armonia con la pace dei sensi..ma mentre tornavo a casa mi son detta "ma come la curo"??

Chiedendo in giro non ci sono informazioni dettagliate..cosi pensai al mondo della rete e ho trovato delle valide informazioni che condivido piacevolmente..perchè so, che alcune di voi un vasetto di lavanda esiste dentro in ognuna di voi!! 


Ora la mia lavanda lho travasata in un vaso medio..ma credo che dovrò trasferirla in un vaso molto piu grande..per quello che ne sò adora gli spazi di terreno e siccome non ho un giardino mi sa mi sa che prima o poi farò il traslocco alla piantina..




Buona lettura..e che la lavanda sia con voi ragazze della soffitta ^_*

Lavandula angustifolia







Sole pieno
pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo. Ha foglie argentee, molto profumate, strette ed allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli e fragranti, raggruppati in spighe. La maggior parte delle varietà sono resistenti al freddo e vengono utilizzate in giardino, come siepi oppure a formare larghi cespugli. Volendo si può coltivare in larghi vasi, tenendo presente che è una pianta a crescita rapida, che cresce anche fino a un metro e più.
Le varietà più comuni sono L. angustifolia, detta anche lavanda inglese, molto profumata e con spighe floreali ridotte; L. dentata, con fiori chiari e odore resinoso; L. lanata, con foglie bianche ricoperte di peluria e spighe floreali molto grandi.




Esposizione
è una pianta rustica, che resiste al caldo dell'estate più torrida e al freddo dell'inverno più rigido, anche se nei casi di gelate intense e persistenti è bene ripararla con del tessuto-non-tessuto. Gradisce particolarmente le posizioni soleggiate, e molto ben ventilate.









Annaffiature
la lavanda necessita di annaffiature non troppo abbondanti e non troppo frequenti, è meglio attendere che il terreno asciughi un po' prima di fornire altra acqua; solitamente preferisce rimanere qualche giorno all'asciutto piuttosto che avere un substrato inzuppato d'acqua. Non necessita di fertilizzanti, volendo si può fornire un po' di concime all'inizio della stagione vegetativa, in aprile.
cresce bene in un qualsiasi terreno da giardino, purchè sia ben drenato; preferisce i suoli calcarei.



Moltiplicazione
in primavera prelevare talee di circa 10 centimetri, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali; si pongono a dimora l'anno successivo.


Parassiti e malattie
se il terreno viene mantenuto troppo umido si rischia di provocare marciume radicale. A volte la lavanda viene attaccata da funghi e da larve di insetti.




Tra tutte le numerose varietà di lavanda usate a fini curativi, quella augustofolia viene ritenuta fondamentale per una serie di ragioni: innanzitutto l'olio essenziale prodotto dai suoi fiori risulta estremamente versatile in quanto si miscela bene con altri oli e inoltre gli vengono attribuite azioni terapeutiche molteplici.[2]




In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Inoltre viene ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi ed è miscelata con altre sostanza omeopatiche per curare il mal di schiena e il mal d'orecchie.[2]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...