>

lunedì 27 agosto 2012

Acqua di Mare! Il mio rientro..

 Acqua di Mare
 


Nel tuo sguardo verde mi specchio,
mi tuffo,
nuoto:
ACQUA!


Finalmente ti sono accanto
madre di ogni vita
e di ogni civiltà.

Così placida e limpida
mi sussurri col tuo scialacquío,
io torno da te
per farmi cullare dal tuo smisurato ventre
e ogni volta che affondo e riemergo dalle tue membra,
mi sembra sempre di rinascere


Lucia Patrini










Tutto ha sempre un'inizio,
Tutto poi ha sempre una fine.

Con questa citazione un pò sentita mia, rientro ancora con la salsedine sulla pelle nel tentativo di salutarvi con un sorriso appena accennato..sarà capitato anche a voi so di certo, ma per mè ogni volta e un punto di tornaconti..eh si! Per me nata dove solo il sole ti facevan compagnia, capultata poi in una città che nonostante oggi sa farmi vivere bene, io risento il richiamo delle sirene dentro me..ho le onde che sbattono sulle mie arterie facendomi pulsare al solo scorcio di un ricordo bluastro incantandomi al sole cadente davanti ai mie occhi colorandoli di rosso platino, tutto inebriato di profumi marini..un mixer che no di certo riesco a scordarmi... anno dopo anno mi convinco sempre piu che il mare è la mia seconda casa!



Quest'anno un pò per caso un pò per necessita ho abbandonato la mia unica indimenticabile casa Romagna!!

Sono andata nella costa cilenta precisamente a Castellabate!
Sapete dove hanno girato il fim con Bisio -  Benvenuti al Sud!
Se avete visto il film è tutto vero!

Dai posti incontaminati, dal mare avvolte cristallino, ( dipende dove vai è il mese di agosto sappiamo che l'acqua e quella che é), dalla fitta vegetazione tipica campana, ulivi, fichi d'india, cipressi, pini marittimi, oleandri, e canneti ovunque, di paesi diroccati qua e la su vari promontori rocciosi e a picco sul mare..chiese  e sacre immagine della Madonna ad ogni dove...e la gente, calda cordiale e con quell'accento inconfondibile!!


La foto qui sopra rappresenta il mare che avevo sotto casa.. Punta Licosa frazione di Santa Maria di Castellabate.. non ha bisogno di dire di piu!! 









Abbiamo affittato una villa in una fraz. su per le colline immersa in un campo di ulivi e con un cancello che sembra entrare in una favola..

 Il campo di ulivi dove al mattino presto e al calare della luna ne sentivo l'odore agro delle foglie





 la nostra macchinina che se potesse parlare gli accidenti che ci manderebbe per i km che sappiamo fargli fare bene!!



 L'ingresso con una piccola veranda dove la sera in compagnia delle cicale e dal silenzio si mangiava guardandoci nei occhi..come vecchi tempi sapevan fare i nostri nonni........




 E la casa troppo grande per me abituata a un 60 mq, di una palazzinna in un contesto cittadino..

Qui la gente ancora dorme con le porte aperte..





 Al mio cagnolino, Kuma, che ha trovato i suoi spazi aperti, dove la mattina correndo tra gli ulivi faceva strani incontri con qualche cane abituato a girovagare libero per le coltivazioni sparse ovunque...si e divertito da matti!!


Questa rocca che vedete è la rinomata Castellabate..
un paesino disposto su un dislivello collinare a picco sul mare, con le sue casette e un municipio da  copioni cinematrofaci stile anni 30...

Me ne sono innamorata!!!




E questo sole!!!!

Oo' sole!!!! come dicono qui in dialetto campano.....era grosso e di fuoco!! e calante la sera.. con lui tutto si addormentava piano... piano..

E lasciandovi con questa mia cartolina, ad un ultimo arrivederci a questo mare, che ha saputo nel suo contesto avvolte troppo crudo, sapermi coccolare con le sue onde che sbattevan sulle continue rocce, il ricordo di casa mia nella mia amata Romagna..ritrovando con piacere, in alcuni punti della costa, la sabbia dorata e il piatto silenzio del mare al calar della sera.. Questa una foto sbiadita volutamente, perchè è cosi che voglio sapermi ricordare..come quando ero una bimba e tutto era piu magico per me!





Arrivederci oo' Mare!!!!!!  E.... Benritrovate ragazze della soffitta!







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...