>

martedì 25 settembre 2012

Tecnica del "pennello asciutto".





Vi è mai capitato un giorno di girare xla rete a spulciare qualche idea su come decorare ò abbellire la tua casa??
Si vero!! Anchio.. e cosi che un giorno xcaso trovo lei...Chiara!

Beh da quel giorno non faccio altro che aspettare un suo nuovo post..e semmai in ritardo, entro e leggo, osservo, ma sopratutto sogno..
Vi racconto questa storia perchè Vi porti. come ha fatto con me, nel suo mondo..che non è poi tanto lontano dal mio ò vostro, ma in un contesto fatto di puro autoadattarsi nelle cose, nella vita di ogni nostro giorno..

Vi parlo di http://www.mycountrynest.org/.. fose già conosciete questo blogger e sicuramente conoscerete anche lei Chiara, ma se non lho avete gia fatto vi inviterei a venir con me nel suo mondo...
Lei tra l'altro è una persona disponibile nei suo tutorial e spiegazioni semplici e chiare..per questo oggi vorrei condividere questosuo tutorial, con autorizzazione, perchè andandomi a spulciare varie tecniche di pittura ho trovato Lei e il suo Dry Brush ( pennello asciutto);  che altro non è che la Tecnica del Sfregazzo, in inglese Scumbling, è l’applicazione di una piccola quantità di colore opaco su un’area precedentemente dipinta e asciutta. Il fondo, in genere, traspare e partecipa all’effetto finale. Il colore viene applicato in piccolissime quantità sfregandolo sul fondo asciutto. La piccola quantità, l’uso del pennello asciutto e l’operazione di strofinamento fanno in modo che lo sfondo traspaia nonostante il colore sia opaco.metodo che si usa nel decorare quadri ad olio, ma il tutorial di Chiara mostra in maniera piu semplice come applicarla su vari oggetti che abbiamo in casa..oltre che ha pitturare mobili e pareti con questo semplice metodo!


 DRY BRUSH 
By Chiara 

  Ed ecco come nasce questo piccolo tutorial sul dry brush. Il dry brush (pennello asciutto) è una tecnica di invecchiamento e "countryzzazione" molto semplice e per questo la uso spesso. In molte mi hanno chiesto delucidazioni, che ho sempre dato in privato, ma adesso ho pensato di spiegare per tutti. 

 

Pronte??

Allora, sono partita da una cornice grezza Ikea (ma và?) che ho ammaccato ad arte con un martello. Basta dare qualche leggero colpo qua e là, senza romperla, mi raccomando! Poi ho passato la cartavetrata su tutti gli spigoli e angoli per stondarli. Questa operazione serve a togliere l'eccessiva perfezione tipica di un oggetto moderno.





Ho poi passato un acrilico di colore neutro su tutta la cornice.








Ed ecco il dry brush: si prende un pennello bruttarello e lo si intinge poco poco in un colore, in questo caso avorio. Si strofina il pennello su un pezzo di scottex fino a scaricare quasi del tutto il colore e poi lo si passa con movimento lineare sul primo acrilico steso. Ecco cosa succede..

Procedete fino a quando raggiungete l'effetto voluto. Io in questo caso ho fatto lo stesso con un blu antico, come vedete qui sotto. Lasciate ovviamente asciugare tra un passaggio e l'altro.



































Ho poi spennellato un colore grigio-malva, in modo irregolare per lasciare comunque intravedere il fondo. Questo, anche se la foto è un pò sfuocata, è il risultato.



































 Infine per smorzare e anticare il tutto, ho passato della cera anticante colore noce scuro della Libèron, lasciando che si depositasse nelle irregolarità del legno. Ho lasciato asciugare una mezz'ora e lucidato con un panno di lana.















 













Ecco un particolare del risultato..
















e l'intera cornice..un effetto romantico-country che incornicia con delicatezza la mia illustrazione.





Beh Splendido??!! Non trovate???
Adoro la semplicità su quasi ogni cosa è Chiara ne è stata un esempio con quest tutorial...ma non solo...andate a trovarla nel suo blog..e mi saprete dire se avevo ragione ^_^

A presto ragazze della Soffitta con un' altra storia..............

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...