>

mercoledì 26 settembre 2012

Una cornice vecchia..... di 52 anni!!!

Rimanendo in tema di cornici..da tempo cercavo una cornice importante xla foto di mio padre!!

Questa foto ha 52 anni, gli anni in cui mia madre e mio padre si sono uniti nella parola di Dio...ad oggi non sono qui con me....eeeeh quindi ecco l'importanza di un degno supporto che mi facesse battere il cuore..e che da tempo mi guardo in giro..ma... forse non ero poi cosi convinta di comprarla.....ò... forse dovevo farla da me???
Non so perche vi racconto quello che sto per scrivere...ma credo molto ai segnali..a quel vedo e non..a quella vocina che hai nel cuore...e collegando questo pensiero strampalato a mio padre..aggiungo che era un pittore..beh forse una grande parola ai giorni d'oggi, ma ai tempi di guerra, (è mio padre c'era a tutte e due) lui era un artista..ò meglio dire un artigiano di decorazioni delle vetrate delle chiese..
Detto questo capirete da dove nasce il mio amore xil mondo delle belle arti è tutto quello che ruota intorno!

Ecco un'altra storia!!!!






Questa la sua cornice..una cornice in argento..comprata da mia madre tanto tempo fà...



















 Si prepara la base..si stende con pennello il fondo in gesso..due passate e poi con cartavetro si liscia un pò..







Inziamo con il colore..un acrilico colore terra..due passate anche qui..

Aspettando che si asciughi i colore base..ho pensato ad invecchiare il cartoncino dietro la foto che fa da cornice..quindi si prende del caffè e del cotone..imbenvendolo si tampone sulla cartoncino e si procede all'invecchiamento della carta..piu tamponiamo piu si scurisce prendendo quel colore tipico della pergamena



















Ora si passa alla fase invecchiamento:
Con dell'acrilico chiaro e pennello asciutto si "raschia" l'addove vogliamo invecchiare..p.s. dimenticavo che ancor prima ho preso il martello e l'ho battuta per dare dei solchi..come potete notare...









poi con due colori, il blu scuro e un rosa scuro e sempre pennello asciutto si danno le ombre..ovvero si cerca di dare una forma di patina che di solito il legno regala nel tempo..






Infine con cera bituminosa, ò lacca scurente, si passa negli spigoli e solchi per scurire è invecchiare..e con una stoffa in lana ò cotone si toglie
l'eccesso..lasciando la parte protetta e burrosa dalla cera stessa.

















Ed ecco quello che da sempre cercavo!! Non qualcosa di sfarzoso ed elegante..ma semplice..che ti dasse calore al solo guardarla..che ti fa pensare ai tempi passati..che ti regala il profumo di quel momento..di quell'amore che ho dentro...e che dalle mie mani ,oggi , ho saputo restituire.. a mio padre in segno di.......


E voi ragazze della soffitta credete ai segnali?? A quel modo di sentire ò vedere quello che in ognuno di noi spera possa esserci al di là di questa nostra "linea" d'orrizonte??!!!
Io si!


Come ti coloro la giornata!! Tutorial

Sempre girando xla rete alla ricerca di....ovviamente mi perdo e vado oltre e questa mattina che ti trovo??!

Un bel tutorial dove nei seguenti passaggi spiega come colorare i barattoli di vetro con i colori alimentari e della colla..ovviamente non una colla qlsiasi..ma la mitica Mod Podge!!

Bene se ancora non l'avete acquistata sappiate che anche in Italia è finalemnte arrivata..

Dal sito http://www.timbroscrapmania.it/it/mixed-media/6862-mod-podge-matte-236-ml-028995113017.html

ma anche su  http://www.amazon.it/Mod-Podge-Rocks-Decoupage-World/dp/1454702419/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1348652151&sr=8-1

Buon tutorial Ragazze della Soffitta!!

I love using mason jars for decorating and a seemingly endless supply of craft projects. But rainbow tinted mason jars, just like the vintage ones you can never find anymore? This one might be my favorite project with mason jars yet!
alt


Supplies:

alt
Mix food coloring with a T or so of water into individual ramekins. You can do any color combination you like.
alt
Add a couple T of mod podge into your mason jar

alt
Add one ramekin of color into the jar and stir to incorporate it all together
alt
With a bowl underneath, carefully twist the jar around coating the whole inside with the mod podge/food coloring mixture. Pour the excess out into a bowl.
alt
Let dry upside down on the paper
alt
Do the same with the other colors. Let them dry for about 30 minutes this way.
alt
Place the jars face down on top of wax paper and a cookie sheet into an oven, set on warm. Let dry upside down this way for about 10 minutes and then flip them over and let them dry another 20-30 minutes.
alt
When they're ready, they'll look clear and the mixture should lose most of its streaks. If there are streaks left, continue to let it dry out in the oven. The pink one above I put back into the oven after seeing those streaks at the top.
alt
A gorgeous set of deocorative mason jars for flowers or plants or illuminated with battery operated tea lights for an outdoor party (but not safe to drink out of anymore).

Una cornice e poi a nanna......

E l'ora ormai delle streghe si dice...ma se strega non sono, certo è, che la notte mi fa compagnia nelle mie fantasie il painting notturno..
Ebbene presa di pennello e colori ho deciso di invecchiare una cornice che da troppo tempo ormai non diceva piu nulla e seguendo i consigli di Chiara  http://www.mycountrynest.org/2009/01/dry-brush-e-mercatini.html mi son messa all'opera!!!














Come vedete la cornice ha un colore sul blu con rilievi dorati decisamente da cancellare!


Dapprima ho steso il gesso come base aggrappante per poi passare al primo colore, un acrilico tortora

















qui a fianco con la tecnica del Dry Brush ( pennello asciutto) e color avorio ho dato le prime striature..



















per poi, con il colore blu oltremare e sempre pennello asciutto su vari angolazioni e bordi ho dato piu risalto per procedere poi con l'invecchiamento ( foto sotto)







Infine con la cera bituminosa ho dato il tocco finale creando l'invecchiamento su tutta la cornice e con uno straccio di cotone ho tolto l'eccesso e lucidata.









































Infine la mia foto!! quella che c'era prima...servirebbe invecchiare anche la foto...ma sarà un altra storia!


































Intanto lho invecchiata con photoshop...^_^

Buonanotte xchi come me  tenta di andare a letto anche con i pennelli...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...