>

giovedì 6 dicembre 2012

L' Inganno cè ma non si vede!!

Vi ho fatto attendere vero??
Non me ne vogliate ma questa settimana, ancora da finire, è stata tosta..ma alla sera tardi e curiosando sulle vostre risposte mi avete aiutato a sorridere e a dirmi che è bellissimo cosi! ah proposito qualcuna di voi ha beccato al primo colpo!!!!!!

Ma torniamo al giochino del giovedì..allora ragazze ho voluto appositivamente farvi la domanda per testare l'effetto finto metallo! 

E si! questa è la risposta alle vostre di risposte..volevo vedere fin dove l'inganno può ingannare..
La tecnica usata non è altro che l'effetto del finto metallo.. ho voluto procedere nel creare l'effetto ruggine con diverse patinature dal rame al ferro arrugginito..partendo da qua 

un porta candele in metallo dipinto con smalto rosso comprata l'anno scorso da BlancMariclò ( xchi mi ha chiesto dove le trovo) ...e ho proceduto a dare due mani con il fondo in gesso catenella compresa..
poi ho iniziato la magia usando acrilici metallici e altri colori come questi

partendo dalla base, con il bronzo metallico e dopo, con la tecnica a pennello asciutto
 ( drybrush ),usando gli altri colori..

da cosi:


a cosi!


 come:   il terra d'ombra, terra bruciata, giallo di Napoli, rosso carminio, verde metallico, azzurro polvere, argento metallico e il nero a chiudere..

 Un nuovo modo di patinare i nostri metalli, il legno, la carta..qualsiasi cosa ci venga in mente avendo poi in fine realizzato una finta ruggine, come una finto rame, ò anche il famoso e tanto amato da noi, come il verderame..insomma un modo per ottenere facilmente un pezzo antico in casa ma, essendo solo noi  a conoscenza  che non è poi cosi antico..^_^

Il nero andrà usato per ultimo quando vogliamo dare quel tocco in più di "logorato" e solo sulle parti dove. nella reale vita del metallo sotto intemperie. inizia il processo del logorio.. come le giunture delle finestrella, gli spigoli del tetto, la porticina con la sua chiusura, ai lati della base..sempre a pennello asciutto.. le setole devono strofinare a colore a secco.


Alla fine,
quando siamo arrivate al colore di arrugginito come lo vogliamo, si darà una patinatura con cera bianca sulle stesse parti dove avete passato il colore nero..andrà a sfumare donando quella velata di bianco per dare quell'effetto della ruggine arrivata all'ultimo stato del logorio trascorso, regalandonci sfumature, a mio parere, di un "trascorso" regalandoci tanti ricordi..


questo il risultato finale!

che ne dite?? Vi piace l'inganno??

qui sopra stesso effetto ma più ramoso decorando il mio campanaccio di Natale!
Campanaccio

qui sopra ho inserito una foto presa dal web dove abbiamo un vero campanaccio logorato regalando sfumature ramate..non vi sembra che siano uguali??

se poi vogliamo che l'effetto diventi anche al tatto realistico, basterà aggiungere al primo colore ( il bronzo ) la polvere del caffè e procedere a pitturare tutto..in questo modo asciungandosi rimarrà a rilievo dei granelli che daranno, al toccare l'oggetto, quella sensazione di rugosità al tatto!

Io la mia casetta porta candela lho appesa al portastoviglie sopra la cucina a gas della Country Kitchen! Ovviamente no? ^_^

ditemi se il quiz vi è piaciuto..potrei avere altre iniziative... 

 

con questo aggiungo Un Buon Avvento a voi tutte e tanta felicità nel cuore..con piccoli gesti che regalino amore!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...